Nuove Linee Guida per l'RSSP: corsi di formazione e compiti dell'RSPP 

Linee guida per l'RSPPIn un periodo così cruciale come quello che stiamo vivendo, il ruolo dell'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è sicuramente cruciale e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi, in cui sarà fondamentale non abbassare la guardia nelle misure di contenimento del virus. 

UNI (Ente Nazionale di Normazione ) e CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) hanno pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 dal titolo "Servizio prevenzione e protezione - Attività tipiche del Servizio di prevenzione e protezione come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008". L'Uni si pefissa come obiettivo il fornire, a tutti i soggetti coinvolti, elementi utili per gestire al meglio la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro ed espletare così al meglio la loro funzione. 

Una delle cose essenziali da fare non appena si intende ricoprire il ruolo di RSPP all'interno della propria azienda è sicuramente quello della formazione.

Panoramica sui Corsi per RSPP

ll corso per RSPP, come detto poco sopra, è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della propria azienda (art.34 del D.Lgs.81/08 e smi e Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011). Il numero di ore di formazione che il Datore di Lavoro dovrà svolgere varia in base alla classificazione di Rischio della propria azienda. Una veloce verifica del livello di rischio associato al proprio Codice ATECO permetterà al Datore di Lavoro di formarsi al meglio per ricoprire un ruolo così delicato.

Il corso di formazione RSPP tratta quegli argomenti necessari a tutti i Datori di Lavoro per ricoprire un simile ruolo:

  • Modulo Normativo - Giuridico
  • Modulo Gestionale: organizzazione della Sicurezza
  • Modulo Tecnico: formazione e consultazione dei lavoratori
  • Modulo Relazione: formazione e consultazione dei lavoratori

Maggiori informazioni a riguardo e approfondimenti sulle ore di formazione e costi possono essere trovati all'interno della pagina dedicata ai Corsi RSPP e agli aggiornamenti RSPP.

Il Ruolo cruciale dell'RSPP in fase emergenziale

All'interno della prassi rilasciata agli inizi di luglio, vanno elencati i compiti dell'RSPP come:

Simili attività risultano fondamentali per rendere efficiente ed efficace l'azione di prevenzione che l'RSPP dovrebbe esercitare all'interno della sua attività.

UNI/PdR 87:2020: di cosa tratta

Le Linee Guida oltre all'area di intervento, da indicazioni sull'approccio organizzativo dei processi suddividendole in due fasi prestabilite:

  • Fase della Pianificazione: si vanno ad identificare gli ambiti di intervento e delle attività tipiche che il servizione di prevenzione e protezione aziendale dovrà svolgere sulla base delle analisi del contesto organizzativo.
  • Fase dell'Attuazione: vengono effettuati dei controlli operativi sulle misure decise durante la fase di pianificazione. 

Verificati i risultati mediante analisi periodiche, si passa alla fase finale di identificazione delle azioni correttive da intraprendere ai fini del miglioramento continuo.

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di formazione RSPP o sull'analisi della tua società?

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018