Nomina RSPP

La nomina RSPP è necessaria per ogni tipologia di azienda ad eccezione di titolari di Partita IVA oppure per quelle attività all'interno della quale il Datore di Lavoro è anche l'unico presente all'interno dell'azienda. L'RSPP che, ricordiamo, è un acronimo per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è una figura obbligatoria ai sensi del D. LGgs. 81/08

Compiti RSPP

L'RSPP è quella figura presente all'interno dell'azienda che ha il compito di gestire e, soprattutto, di organizzare il sistema della prevenzione e protezione sia all'interno che all'esterna dell'azienda, di tutelare l'insieme delle risorse, mezzi e sistemi con l'obiettivo di prevenire e ridurre i rischi da infortunio sui luoghi di lavoro

Chi nomina l'RSPP

Secondo il D.Lgs. 81/08 la nomina dell'RSPP ricade esclusivamente sul Datore di Lavoro nel rispetto della normativa prevista. Il Datore di Lavoro resta comunque il principale destinatario degli obblighi di sorveglianza delle misure individuate e dei DPI antinfortunistici che verranno poi forniti ai dipendenti in base alla mansione svolta. Tali obblighi permangono anche nell'eventualità in cui il Datore di Lavoro decida di non ricoprire tale ruolo ma di elegarlo ad una figura terza. 

Chi può ricoprire il ruolo da RSPP

In base alla normativa, il   può essere esercitato da:

  • un lavoratore scelto dal Datore di Lavoro per determinate competenze utili nel ricoprire tale ruolo.
  • un professionista esterno all'azienda che abbia competenze ben specifiche sancite dalla legge.
  • dal Datore di Lavoro stesso seguendo un corso specifico con una durata variabile in base al rischio della propria attività nel caso in cui le aziende rientrino in: aziende artigiane o industriali con un massimo di 30 lavoratori, aziende agricole con un massimo di 10 lavoratori, aziende ittiche con un massimo di 20 dipendenti e tutti gli altri settori con un massimo di 200 dipendenti. 

Come anticipato nel punto 3, il Datore di Lavoro che decide di ricoprire lui stesso il ruolo di RSPP, dovrà seguire uno specifico corso di formazione sancito dal D. Lgs.81/08 dalla diversa durata:

  • Aziende di Rischio Basso: 16 ore di formazione
  • Aziende di Rischio Medio: 32 ore di formazione
  • Aziende di Rischio Alto: 48 ore di formazione 

La formazione va aggiornata ogni 5 anni dalla data di rimo rilascio. Maggiori informazioni sulla formazione dell'RSPP come Datore di lavoro.

Requisiti per ricorpire il ruolo di RSPP

Per ricoprire il ruolo da RSPP un lavoratore o un professinista devono rispettare i seguenti requisiti sanciti dalla legge:

  • l'RSPP nominato dovrà frequentare un corso di aggiornamento ogni 5 anni con una diversa durata a seconda dal rischio presente in azienda
  • si può ricoprire il ruolo da RSPP anche se non si è in possesso del titolo di studio indicato ammesso che si dimostri di aver svolto i compiti richiesti da almeno sei mesi alla data del 13 agosto 2003
  • avere un titolo di studio non inferiore al diploma di isctruzione secondaria e l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento a corsi di formazione specifici sui rischi presenti nell'azioenda (Maggiori informazioni sui Moduli A,B e C per l'RSPP esterno)
  • la formazione deve essere adeguata ai rischi dell'azienda in cui si opera

Come avviene la Nomina RSPP

Una volta individuata la figura che andrà a ricoprire il ruolo, la nomina RSPP viene effettuata mediante l'utilizzo di un apposito modulo come questo. Il modulo andrà compilato in ogni sua parte e conservato insieme al DVR (il Documento di Valutazione di RIschi) e conservato all'interno dell'azienda per essere sempre disponibile a possibile ispezione. Importante è ricordare che la nomina RSPP dovrà comunque essere controfirmata dall'RLS aziendale.

Sanzioni mancata nomina RSPP

Il Datore di Lavorr per la mancata nomina dell'RSPP o della sua formazione soo previse dalla normativa un'ammenda da 2740 a 7014,40 € e l'arresto da tre a sei mesi.  

Approfondimenti:

 

 

 

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018