Covid Manager: nuova figura per le riaperture di cerimonie e fiere

Il Covid 19 ha cambiato molti aspetti della nostra vita, sia a livello personale che professionale. Negli ultimi anni ha permesso l’evoluzione del panorama lavorativo sdoganando alcuni concetti che, fino al 2019, sembravano una prerogativa solo ed esclusivamente di paesi esteri: basti pensare anche all’implementazione dello smart working oppure del telelavoro.

La normativa italiana si è subito adattata alle nuove condizioni sociali e da subito ha provveduto ad emanare dei protocolli anti-contagio da applicare all’interno delle attività produttive industriali e commerciali, indicando misure di sicurezza da adottare attraverso protocolli interni.

Grazie alle riaperture avute anche all’interno del settore alimentare e la possibilità di organizzare feste e banchetti, il legislatore ha introdotto la figura del Referente Unico Covid o Covid Manager con compiti di coordinamento per l’applicazione delle misure anti-contagio in azienda oppure all’interno di eventi ben specifici.

Covid Manager: formazione e compiti

La formazione del Covid Manager si basa sull’apprendimento delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali del settore degli eventi e della ristorazione, così come di tutte quelle regole che la normativa di riferimento impone per il rispetto delle norme anti-contagio.

Tutto ciò è necessario per garantire al consumatore una professionalità qualificata e la migliore applicazione delle suddette misure di prevenzione.

A questo indirizzo trovate maggiori informazioni sul percorso di formazione elearning come Covid Manager.

I Compiti del Covid Manager

Secondo la normativa i compiti del Covid Manager rientrano all’interno dell’attività di coordinamento per quanto riguarda le misure anti-contagio, rappresentando un punto di riferimento tra l’azienda e il Sistema Sanitario Nazionale agevolando quelle attività di tracciamento utili nella prevenzione della diffusione del Covid-19.

Il Covid Manager dovrà relazionarsi con tutti i responsabili presenti, in special modo con i Preposti e con l’RSPP indicati dall’organigramma aziendale, per verificare che il protocollo anti-contagio presente in azienda venga rispettato e – in caso di eventuali carenze – suggerire al datore di lavoro l’implementazione di nuove procedure oppure il loro aggiornamento.

Covid Manager: quando è obbligatorio

La figura del Covid Manager è necessaria in alcuni settori quali le Scuole e le Residenze Socio-Sanitarie Assistenziali, mentre risulta facoltativo all’interno delle aziende oppure nella gestione dei matrimoni.

Negli eventi organizzati per il festeggiamento dei matrimoni è prevista la nomina di un Covid Manager che opera con specifica delega da parte dei “clienti” e dei vari fornitori e professionisti impiegati nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento. Il suo compito è quello di fornire direttive chiare per lo svolgimento in sicurezza del matrimonio e/o evento.

Il Covid Manager si accerterà che i festeggiamenti per il matrimonio avvengano in accordo con quanto previsto dalle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” emanate dalla Conferenza permanente Stato Regioni.

Approfondimenti

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018