Corsi sulla sicurezza sul lavoro on-line: quali si possono fare?

Tutti i corsi sicurezza lavoro fruibili in E-Learning secondo quanto previsto dalla nuova normativa.

Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016 sono cambiate molte cose, anche per quanto riguarda i corsi di sicurezza sul lavoro che si possono svolgere in modalità on-line.

Il nuovo accordo Stato-Regioni, pur ribadendo la possibilità di poter effettuare la formazione in modalità on line, più precisamente in e-learning, ha, di fatto, ristretto il numero dei corsi che si possono svolgere tramite suddetta modalità. E’, quindi, importante sapere cosa consente la normativa, per evitare di ritrovarsi con degli attestati non validi e soprattutto per non incorrere in sanzioni da parte degli Organi di Vigilanza (ASL, INAIL, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, ecc…).

Cominciamo con i corsi per RSPP sia per professionisti sia per Datore di lavoro. In questo caso le cose sono rimaste molto simili alla disciplina precedente (Accordo Stato-Regioni del 26 Gennaio del 2006): si possono svolgere on-line solamente alcune parti dei rispettivi corsi. Anche per quanto riguarda i Dirigenti e i Preposti le cose sono rimaste invariate mentre per la formazione dei lavoratori il nuovo Accordo prevede la possibilità, per le mansioni a basso rischio, di svolgere l’intero corso in E-learning (Parte generale + Rischi specifici). Per gli RLS la situazione è completamente cambiata. Mentre prima era ammessa la possibilità di svolgere la formazione completamente in modalità on-line, adesso, invece, questo non è più possibile. Il corso deve essere svolto tutto in aula, salvo diverse indicazioni fornite dal CCNL. Infine sia per gli Addetti al primo soccorso che per gli Addetti all’antincendio non è più possibile svolgere la formazione on- line. Entrambi i corsi devono essere effettuati in aula.

La seguente tabella riepilogativa riporta nel dettaglio quali corsi sicurezza lavoro e relativi aggiornamenti possono essere svolti in E-Learning.

Corso  Erogabile in e-learning Aggiornamento erogabile in e-learning
RSPP per datore di lavoro Solo modulo 1 e modulo 2  Si
RSPP / ASPP Solo modulo A Si
RLS No * Si *
Dirigente Si Si
Preposto Solo da punto 1 a punto 5 Si
Lavoratore Tutto il corso (parte generale + parte specifica) per Rischio Basso.
Solo la parte generale per Rischio Medio ed Alto
Si
Addetto al Primo Soccorso No No
Addetto Antincendio No Non previsto

* fatto salvo diverse indicazioni fornite dal CCNL

Infine concludiamo chiarendo la differenza tra E-Learning e FAD (CD-ROM, Internet, Intranet, CBT, WBT). Il nuovo Accordo Stato-Regioni, e questo è bene sottolinearlo, consente lo svolgimento dei corsi solamente in modalità E-Learning e non con qualsiasi tipologia di formazione erogata a distanza. L’E-Learning, infatti, si differenzia dalle altre forme di FAD innanzitutto per la presenza di una piattaforma tecnologica denominata LMS (Learning Management System), che consente il tracciamento dell’intero processo di formazione. Inoltre, nell’E-learning devono essere presenti una serie di figure (come ad esempio i Tutor) e di servizi che permettano un più efficace processo di apprendimento rispetto alle altre tipologie di FAD.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2017