Corso Apprendistato: cosa sono, agevolazioni e tipologie

primo lavoro I corsi per Apprendisti sono programmi di formazione previsti dalla normativa di riferimento e obbligatorio per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato che offrono ai lavoratori assunti la possibilità di acquisire sia le conoscenze e competenze pratiche attraverso le normali attività lavorative sia una formazione teorica grazie alle attività svolte in aula. Questi corsi devono rispondere a determinati requisiti previsti dalla normativa vigente e dal catalogo regionale e hanno il compito di aiutare i giovani a sviluppare le abilità necessarie per diventare professionisti qualificati nel loro campo di interesse.

Chi può accedere ai corsi Apprendistato professionalizzante

Non tutti possono accedere ai corsi di Apprendistato previsti dalla normativa di riferimento, secondo quanto stabilito dalla legge soltanto coloro che hanno sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante come stabilito dall'art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti con regolare contratto di Apprendistato e hanno meno di 35 anni, possono accedere al catalogo dei corsi a loro dedicati.

Lo scopo di questa tipologia contrattuale è quello di permettere ai giovani assunti regolarmente di inserirsi all'interno del mondo del lavoro ed acquisire alcune nozioni utili a comprendere il mondo del lavoro e acquisire alcune specifiche soft skill che possono supportarli in un mondo del lavoro sempre più complesso.

Il contratto di Apprendistato

Per chi non lo sapesse il contratto di apprendistato è un tipo di contratto a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani come definito dall’art. 1, comma 1 del Testo Unico sull’Apprendistato. A differenza di altre tipologie contrattuali vigenti, ha come obiettivo il raggiungimento da parte dell'apprendista di una specifica qualificazione professionale.

Ore di formazione previste

Durante il triennio, ovvero la massima estensione di durata della tipologia contrattuale, sono previsti un totale di 120 ore di formazione esterna da svolgersi presso un ente di formazione autorizzato alla loro erogazione, la durata è determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista:

  • gli apprendisti senza alcun titolo di studio, che possiedono solo la licenza elementare o la licenza media, devono completare 120 ore di formazione durante il periodo di apprendistato;
  • gli apprendisti con un diploma di scuola secondaria di II grado, una qualifica o un diploma di istruzione e formazione professionale devono completare 80 ore;
  • gli apprendisti con una laurea o un titolo equivalente devono completare solo 40 ore.

Inoltre, i corsi di apprendistato previsti dal catalogo regionale hanno una durata di 40 ore da svolgersi durante l’orario lavorativo il cui programma deve includere sia una sezione di competenze trasversali (comprensive di abilità interpersonali, conoscenza dell'organizzazione, gestione e economia aziendale, norme sul rapporto di lavoro e sulla salute e sicurezza sul lavoro) sia una parte di formazione professionale, volta a fornire capacità tecnico-scientifiche e operative per le varie figure professionali.corso apprendistato 

Corsi di apprendistato in cosa consistono

Ci sono vari itinerari formativi che l'Apprendista può intraprendere, suddivisi in prima, seconda e terza annualità. Tuttavia, prima di passare alle annualità successive, che meglio rispondono alle capacità e alle esigenze formative individuali, è obbligatorio completare la prima annualità.

Come ente di formazione accreditato alla Regione Lazio eroga il corso di apprendistato presenti nel catalogo formativo regionale tra cui:

  • Apprendistato I° Annualità Trasversale – Propedeutico
  • Sicurezza e Prevenzione – II e III Annualità
  • Comunicazione e Competenze relazionali – II e III Annualità
  • Problem solving e processi decisionali – II e III Annualità
  • Organizzazione ed Economia – II e III Annualità

Formazione Gratuita per le PMI

Con la pubblicazione del nuovo bando “Approvazione Avviso Pubblico per l'individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell'ambito di contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs n. 81/2015". A valere sul PR FSE+ 2021 - 2027 Priorità 1 "Occupazione" obiettivo specifico a). Codice Sigem 22065 Da.” la Regione Lazio ha stanziato nuovi fondi per formare gli apprendisti delle PMI gratuitamente.

Se vuoi formare i tuoi apprendisti gratuitamente puoi visitare la pagina dei “Corsi di Apprendistato” oppure contattarci direttamente scrivendo a info@bioinvent.it oppure chiamando allo 0664502717.

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018