Addetto all'Antincendio in Azienda: nomina e responsabilità

Addetto all'antincendioSecondo il D.Lgs. 81/08 il Datore di Lavoro ha l’obbligo di designare tra i lavoratori gli addetti alla squadra antincendio e di provvedere alla loro formazione (DM 02/09/21 – artt. 37 e 46 del D.Lgs. 81/08), ovviamente tale ruolo può essere anche ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro. L'attestato del corso ha una validità di 5 anni, entro i quali sarà necessario frequentare un corso di aggiornamento. 
 
La nomina, ovviamente, deve essere preventiva; l'incarico diventa effettivo solo dopo lo svolgimento di un apposito corso, la cui durata varia in funzione del livello di rischio di incendio presente nella sede di lavoro (Livello 1, Livello 2, Livello 3)
 
 
 
 
In questo focus andremo a rispondere ad alcune domande fondamentali:
  • Quanti addetti antincendio devo nominare?
  • Chi può ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio?
  • Quali sono le responsabilità?

Quanti addetti alla squadra antincendio devo nominare?

La normativa non fornisce regole per definire il numero di addetti da designare, è il Datore di Lavoro, in funzione della valutazione del rischio incendio a decidere il numero di tali addetti. In linea di massima, per aziende con rischio basso (Livello 1) è consuetudine nominare 1 addetto ogni 10 lavoratori (o frazioni di 10). Occorre, inoltre, tener conto che se le attività aziendali prevedessero dei turni, per ciascun turno si dovrà applicare la suddetta regola; lo stesso vale nei casi in cui sono presenti più reparti aziendali separati.

Chi può ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio? 

Il Datore di Lavoro deve designare gli addetti antincendio, che ritiene più idonei a ricoprire tale ruolo ossia coloro che presentano caratteristiche fisiche e mentali ottimali, per poter far fronte ad una situazione di emergenza. Le persone incaricate a tale compito, devono essere sempre presenti sul posto del lavoro. I lavoratori designati non possono sottrarsi all’incarico (tranne per valide motivazioni) e alla formazione specifica antincendio.

Il ruolo di addetto antincendio può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro (con eccezione delle tipologie riportate in art. 31 com. 6 del D.Lgs 81/08) a condizione che sia presente in azienda durante l’orario di lavoro e che svolga il corso antincendio.

Quali sono le responsabilità dell'Addetto Antincendio?

I lavoratori addetti all'Antincendio hanno l’obbligo di intervenire in caso di incendio; per “intervenire” si intende anche solo valutare l'entità dell'incendio e decidere se agire mediante l'utilizzo degli estintori presenti all'interno della struttura, infatti sono gli unici autorizzati al loro utilizzo.

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