Attestato Primo Soccorso: tutto ciò che c'è da sapere

Attestato Primo Soccorso: approfondimentoCome previsto dagli artt. 37 e 45 del D.Lgs. 81/08 e dagli Allegati III e IV del D.M. 388/2003, il Datore di Lavoro è obbligato a nominare gli addetti alla squadra di Primo Soccorso (che può anche ricoprire lui stesso) e provvedere alla loro formazione.

La durata della formazione, che comprenderà una parte teorica e una pratica, varia in base al gruppo di appartenenza dell'azienda in cui l'addetto al primo soccorso aziendale si troverà ad operare.

In questo approfondimento andremo a rispondere ad alcune domande legate al rilascio e alla validità dell'attestato che viene rilasciato a seguito della frequenza del corso di formazione come addetto al Primo Soccorso Aziendale. 

Attestato Primo Soccorso: validità, scadenza e tipologie

Validità Attestato Primo Soccorso

L'attestato di frequenza viene normalmente rilasciato secondo le normative vigenti in Italia a seguito di un test di verifica dell'apprendimento. Tale certificazione potrà essere utilizzata su tutto il territorio nazionale per gli scopi consentiti dalla normativa vigente. 

Validità dei Corsi di Primo Soccorso Online

Gli attestati rilasciati a fronte di corsi interamente on line non sono considerati validi come sancito dalla Conferenza Stato Regioni del 7/07/2016. Le esercitazioni pratiche dovranno essere effettuati in presenza del docente con l'ausilio delle strumentazioni (manichino ed altre attrezzature che il docente riterrà idonee) che andranno a simulare la possibile fase di soccorso in azienda.

Scadenza Attestato Primo Soccorso e tipologie

L'Attestato Primo Soccorso, così come tutta la formazione sulla Sicurezza sul Lavoro, necessita di un aggiornamento periodico ogni 3 anni dalla data di primo rilascio. Secondo il D.Lgs. 81/08 art. 37 si prevede un aggiornamento periodico la cui durata varia in base al gruppo di appartenenza dell'azienda in cui si svolge l'incarico:

  • Attestato Primo Soccorso Gruppo B - C: aggiornamento pratico di 4 ore
  • Attestato Primo Soccorso Gruppo A: aggiornamento pratico di 6 ore

Maggiori informazioni sul corso di Primo Soccorso Aziendale possono essere trovate all'interno dei nostri approfondimenti:

Ti piace questa pagina? Condividila su Facebook!

Alcuni dei nostri clienti

La realizzazione e la promozione online di questo sito sono state curate da TECNASOFT - 2018